Ottimizzazione materiali ottenuti attraverso droganti e caratterizzazione avanzate dei materiali

LINEA DI ATTIVITÀ

LA 1.15


Descrizione risultati raggiunti LA

Abbiamo sviluppato la sintesi colloidale di NCs core@shell@shell InAs@InP@ZnSe usando precursori meno tossici ed economici, mai impiegati prima per queste strutture. La shell di InP non confina gli eccitoni nel core di InAs, causando uno spostamento a lunghezze d’onda maggiori, utile in fotovoltaico. L’aggiunta della shell di ZnSe ha portato a NCs con emissione a ~1000 nm e resa quantica fino al 55%, un record. Ottimizzando la sintesi di InAs da TMS-As, abbiamo sostituito la dioctilammina con trioctilammina, ottenendo NCs privi di impurità ed ideali per fotodetectors.

Per i NCs CsPbBr3, l’aggiunta di cationi metallici esogeni ha aumentato la resa quantica da 37% a oltre 80% e migliorato la stabilità. Un nuovo legante a base di bromuro di trimetil(tetradecil)fosfonio (TTP-Br) ha migliorato la PLQY di CsPbBr3 da ~60% a oltre 90%, mantenendo elevata stabilità per settimane in aria.

Abbiamo sintetizzato dimeri eterostrutturali CsPbCl3-PbS usando Mn2+ per favorire la crescita di PbS e sopprimere fasi indesiderate, ottenendo emissione nel vicino infrarosso tramite trasferimento di carica. Scambi ionici hanno permesso di ottenere anche CsPbBr3-PbS e CsPbCl3/Cu2-xS.

Perovskiti 2D con triptamina (Tryp) sono state studiate, ottenendo cristalli Tryp2PbBr4 con emissione a 410 nm e struttura confermata da XRD e NMR.

Abbiamo esteso la sintesi a perovskiti doppie stratificate A2BB’X8 con cationi ammonici organici, mostrando potenziale per fotovoltaico, specialmente con ioduri.

NCs InAs@ZnSe sono stati integrati in LED con efficienza esterna del 13.3% e bassa tensione di accensione, grazie a una shell spessa che assicura buona passivazione.

LED basati su CsPbBr3 passivati con TTP-Br e con doppio HTL hanno raggiunto una EQE del 17.2%, con luminanza oltre 10.000 cd/m² e emissione verde saturata.

Un fotorivelatore UV planare con cristalli Tryp2PbBr4 ha mostrato risposta stabile a 385 nm, mentre un dispositivo verticale n-i-p ha mantenuto prestazioni dopo 600 s di irraggiamento.

Infine, una nuova doppia perovskite iodurata con spaziatori 2-fenossietilammonio (PhOE) ha mostrato elevata fotoconduttività, utile per applicazioni fotovoltaiche. Abbiamo sviluppato la sintesi colloidale di NCs core@shell@shell InAs@InP@ZnSe usando precursori meno tossici ed economici, mai impiegati prima per queste strutture. La shell di InP non confina gli eccitoni nel core di InAs, causando uno spostamento a lunghezze d’onda maggiori, utile in fotovoltaico. L’aggiunta della shell di ZnSe ha portato a NCs con emissione a ~1000 nm e resa quantica fino al 55%, un record. Ottimizzando la sintesi di InAs da TMS-As, abbiamo sostituito la dioctilammina con trioctilammina, ottenendo NCs privi di impurità ed ideali per fotodetectors.

Infine, una nuova doppia perovskite iodurata con spaziatori 2-fenossietilammonio (PhOE) ha mostrato elevata fotoconduttività, utile per applicazioni fotovoltaiche.

Risultati attesi nel POA

Possibile utilizzo di InAs@InP in pannelli fotovoltaici. Possibile utilizzo dei nanocristalli ad elevata stabilità per concentratori solari. Possibile utilizzo dei sali quaternari di fosfonio per aumentare efficienza delle celle solari tandem a base perovskite. In generale, i materiali ottenuti in questa LA e nella LA1.14 possono essere applicati per l’ottenimento di celle fotovoltaiche a basso costo ed alta efficienza

REFERENTE/I

Liberato Manna – Istituto Italiano di Tecnologia

Deliverable consegnati con questo LA

D1.17 – Rapporto tecnico: “LA1.15-D1.17”

D1.18 – Rapporto tecnico: “LA1.15-D1.18” D1.17 – Rapporto tecnico: “LA1.15-D1.17”

D1.18 – Rapporto tecnico: “LA1.15-D1.18”

Livello di innovazione

Abbiamo sviluppato per la prima volta NCs di InAs@InP e InAs@InP@ZnSe con precursori a basso costo, e rivelato un insolito allineamento delle bande che favorisce la delocalizzazione degli eccitoni, utile per celle fotovoltaiche. La shell ZnSe migliora la fotoluminescenza.

Abbiamo ottimizzato la sintesi di NCs di InAs sostituendo dioctilammina (stato dell’arte) con trioctilammina, evitando sottoprodotti e migliorando la stabilità.

Per quanto riguarda NCs di CsPbBr3, l’uso di cationi metallici esogeni e sali di fosfonio quaternari ha aumentato PLQY e stabilità rispetto allo stato del’arte.

Abbiamo modellato le eterostrutture CsPbCl3-PbS e sintetizzato perovskiti 2D e doppie perovskiti Ag-Bi, mai studiati prima.

Abbiamo dimostrato per la prima volta la realizzazione di LED con performance elevate a base di NCs di InAs@ZnSe ottenuti con amino-As. LED a base di NCs di CsPbBr3 passivati con TTP-Br superano il 15% di efficienza superando così lo stato dell’arte. Infine, abbiamo analizzato proprietà elettriche e foto-conduttive dei cristalli Tryp2PbBr4 (mai investigate prima, al meglio della nostra conoscenza) Abbiamo sviluppato per la prima volta NCs di InAs@InP e InAs@InP@ZnSe con precursori a basso costo, e rivelato un insolito allineamento delle bande che favorisce la delocalizzazione degli eccitoni, utile per celle fotovoltaiche. La shell ZnSe migliora la fotoluminescenza.

Abbiamo dimostrato per la prima volta la realizzazione di LED con performance elevate a base di NCs di InAs@ZnSe ottenuti con amino-As. LED a base di NCs di CsPbBr3 passivati con TTP-Br superano il 15% di efficienza superando così lo stato dell’arte. Infine, abbiamo analizzato proprietà elettriche e foto-conduttive dei cristalli Tryp2PbBr4 (mai investigate prima, al meglio della nostra conoscenza)

Disseminazione

>20 presentazioni nel 2024.

L. Manna & S. Toso: presentazione al Festival della scienza Genova 24/10/2024

L. Manna: presentazione all’Accademia Ligure di Scienze e Lettere 7/11/24

L. Manna: presentazione conferenza Mastus 4/3/2024

L. Manna: presentazione Workshop Prometeo 19/12/2024

D. Zhu: presentazione al «MRS Fall Meeting&Exhibit” Boston, Massachusetts, 3/12/2024

S. Toso: presentazione al XTOP 2024 Marsiglia, 17-22 Marzo Carry-le-Rouet

M. Pegu: presentazione al “Nanoinnovation” Roma, 9-13/9/2024 >20 presentazioni nel 2024.

M. Pegu: presentazione al “Nanoinnovation” Roma, 9-13/9/2024