LINEA DI ATTIVITÀ
LA 3.1

Descrizione risultati raggiunti LA
Modellazione dello scambio di portatori in membrana AEM:
È stato sviluppato e implementato un modello numerico all’interno del software COMSOL Multiphysics per descrivere il trasporto di specie ioniche all’interno di una membrana a scambio anionico. Il modello ha permesso di simulare il comportamento della membrana in condizioni operative realistiche, evidenziando l’influenza di parametri fisico-chimici (come la densità di carica fissa e la conducibilità ionica) sull’efficienza del trasporto ionico.
Simulazione FEM della macchina di elettrofilatura:
È stato realizzato un modello tridimensionale agli elementi finiti della macchina di elettrofilatura, con particolare attenzione alla distribuzione del campo elettrico tra ago e collettore. Il modello ha fornito una prima validazione numerica dell’uniformità del campo e ha rappresentato un punto di partenza per ulteriori sviluppi del progetto sperimentale, permettendo una migliore progettazione del dispositivo.
Modellazione della cella di elettrolisi:
È stata implementata in COMSOL una simulazione multifisica della cella di elettrolisi, includendo il comportamento elettrochimico della membrana a scambio ionico. Il modello ha evidenziato il ruolo critico della membrana nella distribuzione del potenziale, nel bilancio di corrente e nella separazione delle specie, dimostrandone l’importanza nel rendimento globale del dispositivo. I risultati ottenuti offrono una base numerica utile per l’ottimizzazione della progettazione e del funzionamento della cella. Modellazione dello scambio di portatori in membrana AEM:
È stata implementata in COMSOL una simulazione multifisica della cella di elettrolisi, includendo il comportamento elettrochimico della membrana a scambio ionico. Il modello ha evidenziato il ruolo critico della membrana nella distribuzione del potenziale, nel bilancio di corrente e nella separazione delle specie, dimostrandone l’importanza nel rendimento globale del dispositivo. I risultati ottenuti offrono una base numerica utile per l’ottimizzazione della progettazione e del funzionamento della cella.

Risultati attesi nel POA
Il lavoro dimostra l’importanza dell’approccio numerico integrato nella progettazione e ottimizzazione dei dispositivi elettrochimici. La piattaforma modellistica sviluppata si pone come uno strumento versatile e potente per la ricerca e l’innovazione nel campo della conversione e stoccaggio dell’energia.
REFERENTE/I
Liberato Manna – Istituto Italiano di Tecnologia

Deliverable consegnati con questo LA
D3.3 – Rapporto tecnico: “Modelli FEM e statistici”

Livello di innovazione
Le attività svolte si collocano in una posizione avanzata rispetto allo stato dell’arte internazionale grazie allo sviluppo e all’implementazione di modelli numerici originali all’interno dell’ambiente COMSOL Multiphysics, capaci di descrivere in maniera accoppiata fenomeni elettrochimici, di trasporto e di campo elettrico in sistemi reali. In particolare, il progetto ha prodotto risultati che si pongono in continuità con le ricerche internazionali più avanzate, offrendo strumenti numerici innovativi e validati, con potenziale trasferibilità verso applicazioni industriali e future attività sperimentali.

Disseminazione
2024 IEEEInternational Conference on Environment and Electrical Engineering
2024 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe (EEEIC/I&CPS Europe)-Influence of microstructure and Design Features for an Anion-Exchange Membranes (AEM) Alkaline Water Electrolyzer Through Modeling. L. Bartolucci et al. June 2024 2024 IEEEInternational Conference on Environment and Electrical Engineering
2024 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe (EEEIC/I&CPS Europe)-Influence of microstructure and Design Features for an Anion-Exchange Membranes (AEM) Alkaline Water Electrolyzer Through Modeling. L. Bartolucci et al. June 2024


