LINEA DI ATTIVITÀ
LA 1.3 Implementazione e messa in produzione dell’ambiente di calcolo

Risultati ottenuti
- Assistenza agli utenti durante le sperimentazioni sulla piattaforma IEMAP.
- Aggiornamento e manutenzione dei codici di calcolo.
- Allocazione delle risorse, in maniera esclusiva, alle attività IEMAP mentre l’infrastruttura di supercalcolo CRESCO è in funzione e a disposizione di tutti gli utenti.
- Aggiornamento dei codici basati su tecniche di deep learning.
Si è fornito supporto agli utenti per garantire un uso efficiente dell’infrastruttura ENEAGRID tenendo anche conto del fatto che le risorse computazionali sono state potenziate con l’introduzione dei nuovi cluster XCRESCO e CRESCO7 che hanno affiancato CRESCO6. Questo ha comportato l’adozione di nuove architetture (x86\_64, PoverPC), l’introduzione di GPU, sistemi operativi più recenti (AlmaLinux 9.2) ed è stato arricchito l’ambiente di lavoro di ENEAGRID (Filesystem LUSTRE, gestore risorse SLURM e la suite di compilatori). Conseguentemente, i codici di interesse per IEMAP (Quantum ESPRESSO, CP2K, VASP e LAMMPS) sono stati aggiornati in modo da poter essere utilizzati in modo efficiente anche sui nuovi cluster HPC. Inoltre, è stata definita un’area progettuale dedicata a questi codici che mediante le ACL di AFS è accessibile in modo esclusivo ai soli utenti relativi al progetto iemap. In più, mediante una funzionalità di Environment Modules è stato definito un profile iemap che rende disponibili in automatico i moduli associati ai codici dedicati al progetto IEMAP sul cluster che si vuole utilizzare. Infine, si sono descritte le attività di implementazione e utilizzo delle librerie di machine learning. Queste librerie sono state ulteriormente sviluppate e aggiornate descrivendo anche in modo dettagliato come poterle utilizzare al meglio. Con questa finalità si sono valutate le performance di varie risorse di calcolo disponibili in ENEAGRID.

Benefici e prospettive di applicazione per il sistema energetico nazionale
I risultati della presente attività portano vantaggi significativi in termini di: sostenibilità, in quanto l’uso efficiente delle risorse computazionali, ottenuto mediante la formazione avanzata degli utenti, l’aggiornamento e ottimizzazione dei codici di calcolo, permette il raggiungimento degli obiettivi delle altre linea di attività in tempi ridotti con anche la riduzione dei consumi elettrici dell’infrastruttura di calcolo.
REFERENTE/I
Filippo Palombi – ENEA

Grado di innovazione
- I codici di calcolo sono stati aggiornati alle versioni più recenti compatibilmente con le nuove risorse computazionali disponibili, in modo da utilizzarle efficientemente sfruttando al meglio le architetture hardware (x86\_64, PowerPC, CPU, GPU) e ambienti software (versioni dei compilatori e librerie matematiche) così da avere le performance migliori.
- La piattaforma IEMAP costituita da servizi di storage, di infrastruttura di supercalcolo, da portale gestione dati e connessioni interne ed esterne all’ENEA unendo una serie di laboratori distribuiti, rappresenta un sistema integrato unico nel panorama italiano che ha suscitato interesse e catalizzato collaborazioni e partecipazioni in progettualità nazionali ed internazionali (per esempio sessioni dedicate alla conferenza Nanoinnovation, partecipazione nell’azione COST EU-MACE, etc).

Attività di disseminazione effettuate
a) IEMAP Training Course – October 2nd, 2024: ‘ENEAGRID Infrastructure CRESCO HPC clusters.’
b) IEMAP Training Course – October 2nd, 2024: ‘Overview and application of the GeoCGNN neural network on batteries’

Allegati
D1.3 – Rapporto tecnico: ‘Descrizione dell’utilizzo di CRESCO e della piattaforma IEMAP’


