Utilizzo DB ENEA

LINEA DI ATTIVITÀ

LA 1.6


Risultati ottenuti

La versione attuale della piattaforma è disponibile online nella versione finale e accessibile per tramite indirizzo pubblico. È stata prodotta la documentazione tecnica e utente. È disponibile il sistema di autenticazione e gestione degli utenti. La piattaforma permette la raccolta e gestione dei dati. È stata svolta attività di supporto e di formazione online.

Benefici e prospettive di applicazione per il sistema energetico nazionale

La piattaforma rende possibile il caricamento dei dati scientifici risultanti dagli esperimenti svolti nel progetto ed è aperta a nuovi utenti. La disponibilità dei dati risultanti da studi sia numerici che sperimentali è un patrimonio di conoscenza che viene condiviso sia all’interno del progetto che all’esterno per promuovere la ricerca nel settore dell’energia.

REFERENTE/I

Sergio Ferlito – ENEA

Massimo Celino – ENEA

Grado di innovazione

Rispetto ad altre piattaforme simili a livello internazionale, IEMAP si distingue per:

  • Integrazione di un modello geoCGNN per la predizione del potenziale redox e dell’energia di formazione a partire da file CIF, validato e ulteriormente addestrato da ENEA sull’infrastruttura CRESCO.
  • Predisposizione per l’integrazione di dati sperimentali e computazionali, favorendo l’interoperabilità tra diverse fonti di dati.
  • Orientamento verso l’adozione dei principi FAIR, con una roadmap per migliorare la conformità in termini di accessibilità e riutilizzabilità dei dati.
  • Integrazione ricerca semantica, sebbene ancora in test e non disponibile online, per la ricerca, tramite linguaggio naturale, nei metadati dei progetti IEMAP (eventualmente
  • estendibile anche ai file associati ai progetti, cosa che renderebbe tale funzionalità ancora più utile)
  • Applicazione Data Analytics per dati sperimentali da deposizione Perovskite per realizzazione celle fotovoltaiche

Attività di disseminazione effettuate

a) Presentazione della piattaforma nelle sessioni organizzate nella conferenza Nanoinnovation 2024 e 2025

b) Webinar del 5/9/2024 intitolato:”IEMAP – Front-end walkthrough and REST API “

c) Webinar del 1/10/2024 dal titolo: “Enhancing IEMAP with Semantic Search Capabilities for Files and Metadata Retrieval”

d) Webinar del 1/10/2024 intitolato: “IEMAP – Front-end walkthrough and REST API”

e) Webinar del 7/11/2024 e intitolato: “Vector Databases & Retrieval-Augmented Generation (RAG), a comprehensive exploration”

Allegati

D1.6 – Rapporto tecnico: “Descrizione completa della piattaforma IEMAP e delle sue modalità di utilizzo”