Utilizzo DB ENEA

LINEA DI ATTIVITÀ

LA 1.6


Descrizione risultati raggiunti LA

La versione attuale della piattaforma è disponibile online nella versione finale e accessibile per tramite indirizzo pubblico. È stata prodotta la documentazione tecnica e utente. È disponibile il sistema di autenticazione e gestione degli utenti. La piattaforma permette la raccolta e gestione dei dati. È stata svolta attività di supporto e di formazione online.

Risultati attesi nel POA

La piattaforma rende possibile il caricamento dei dati scientifici risultanti dagli esperimenti svolti nel progetto ed è aperta a nuovi utenti. La disponibilità dei dati risultanti da studi sia numerici che sperimentali è un patrimonio di conoscenza che viene condiviso sia all’interno del progetto che all’esterno per promuovere la ricerca nel settore dell’energia.

REFERENTE/I

Marialuisa Mongelli – ENEA

Deliverable consegnati con questo LA

D1.6 – Rapporto tecnico: “Descrizione completa della piattaforma IEMAP e delle sue modalità di utilizzo”

Livello di innovazione

Rispetto ad altre piattaforme simili a livello internazionale, IEMAP si distingue per:

Integrazione di un modello geoCGNN per la predizione del potenziale redox e dell’energia di formazione a partire da file CIF, validato e ulteriormente addestrato da ENEA sull’infrastruttura CRESCO.

Predisposizione per l’integrazione di dati sperimentali e computazionali, favorendo l’interoperabilità tra diverse fonti di dati.

Orientamento verso l’adozione dei principi FAIR, con una roadmap per migliorare la conformità in termini di accessibilità e riutilizzabilità dei dati.

Integrazione ricerca semantica, sebbene ancora in test e non disponibile online, per la ricerca, tramite linguaggio naturale, nei metadati dei progetti IEMAP (eventualmente estendibile anche ai file associati ai progetti, cosa che renderebbe tale funzionalità ancora più utile)

Applicazione Data Analytics per dati sperimentali da deposizione Perovskite per realizzazione celle fotovoltaiche Rispetto ad altre piattaforme simili a livello internazionale, IEMAP si distingue per:

Applicazione Data Analytics per dati sperimentali da deposizione Perovskite per realizzazione celle fotovoltaiche

Disseminazione

Presentazione della piattaforma nelle sessioni organizzate nella conferenza Nanoinnovation 2024 e 2025

Webinar del 5/9/2024 intitolato:”IEMAP – Front-end walkthrough and REST API ​”​

Webinar del 1/10/2024 dal titolo: “Enhancing IEMAP with Semantic Search Capabilities for Files and Metadata Retrieval”​

Webinar del 1/10/2024 intitolato: “IEMAP – Front-end walkthrough and REST API” ​

Webinar del 7/11/2024 e intitolato: “Vector Databases & Retrieval-Augmented Generation (RAG), a comprehensive exploration” Presentazione della piattaforma nelle sessioni organizzate nella conferenza Nanoinnovation 2024 e 2025

Webinar del 7/11/2024 e intitolato: “Vector Databases & Retrieval-Augmented Generation (RAG), a comprehensive exploration”