Analisi FAIR

LINEA DI ATTIVITÀ

LA 1.9


Descrizione risultati raggiunti LA

La coerenza e l’affidabilità del database ENEA dipendono da un processo di raccolta dati meticolosamente strutturato e condiviso tra tutti i partner del progetto IEMAP. Per garantire l’omogeneità delle informazioni, massimizzare la loro interoperabilità e semplificare il conferimento dei dati da parte di ricercatori con diversi background tecnici, è stato definito un flusso operativo standard. Questo flusso governa in modo rigoroso sia l’inserimento dei metadati descrittivi sia il caricamento dei file associati a ciascun esperimento o simulazione. L’approccio centralizzato e semi-guidato è stato progettato per ridurre l’ambiguità semantica, prevenire l’inserimento di dati incompleti e facilitare le successive, e cruciali, fasi di interrogazione, analisi e valorizzazione del patrimonio informativo raccolto.

Risultati attesi nel POA

La disponibilità di una modalità condivisa, affidabile e diretta per la raccolta e gestione dei dati nel settore energetico sono un valore aggiunto per la ricerca nel settore.

REFERENTE/I

Massimo Celino – ENEA

Deliverable consegnati con questo LA

D1.9 – Rapporto tecnico: “Descrizione del DB ENEA per i materiali per l’energia a servizio della piattaforma”

Livello di innovazione

L’innovazione rispetto allo standard delle piattaforme disponibili a livello europeo riguarda le tecnologie sviluppate per gestire sullo stesso piano dati sperimentali e computazionali con le medesime modalità operative di raccolta, pulizia e conservazione dei dati.

Disseminazione

I risultati di questa LA sono stati presentati congiuntamente con quelli della LA1.6 dedicata allo sviluppo del DB e della piattaforma.