Interazione laboratorio/testing automatizzabile per sintesi liquido ionico con piattaforma computazionale

LINEA DI ATTIVITÀ

LA 2.8


Risultati ottenuti

Tutte i dati/parametri operativi/risultati sperimentali (relativi sia al processo di sintesi che il protocollo di testing) sono stati riversati sulla piattaforma IEMAP. L’obiettivo è quello di creare un database (relativo sia a parametri/condizioni operative di processo che caratteristiche di natura chimico-fisica ed elettrochimica) dei liquidi ionici per batterie al litio e sodio. La linea di attività LA2.8 ha operato in continuo e stretto feed-back con LA2.6 (a sua volta, strettamente connessa con LA2.4) al fine di una compilazione ottimale del database.

Benefici e prospettive di applicazione per il sistema energetico nazionale

La piattaforma computazionale IEMAP consente di creare un database riguardo materiali elettrolitici di frontiera indispensabili per la realizzazione di batterie al litio e sodio aventi elevate prestazioni combinate con elevata sicurezza/affidabilità.

REFERENTE/I

Giovanni Appetecchi – ENEA

Grado di innovazione

Il grado di innovazione è rappresentato dalla piattaforma computazionale IEMAP, contenente sia i parametri di processo che le caratteristiche dei liquidi ionici sintetizzati mediante procedura innovativa, sostenibile e automatizzabile. Un analogo database non è a tuttora disponibile.

Attività di disseminazione effettuate

Allegati

D2.10 – Rapporto tecnico ‘Interazione/integrazione laboratorio/testing automatizzabile con la piattaforma computazionale’