LINEA DI ATTIVITÀ
LA2.1, LA2.2, LA2.3
Sviluppo di una metodologia di sintesi automatizzata di materiali da utilizzare come catodi in batterie a base Li e/o Na.
Descrizione dei risultati
In questa LA si è scelto di sviluppare una tecnica di ricerca interamente automatizzata nell’ambito dei materiali catodici, basata sulla co-deposizione per sputtering multi-sorgente in sequenza di intere librerie di materiali diverse, abbinata a sistemi automatizzati per la caratterizzazione funzionale.
La tecnica di Sputtering ha un grado di maturazione tecnologica molto elevato ed è comunemente applicata in molti settori industriali per la deposizione di film sottili e di ricoprimenti in generale. La tecnica di co-deposizione in questo caso consiste nell’operare simultaneamente due o più sorgenti di sputtering in modo da permettere la formazione di librerie sequenziali di film sottili con stechiometrie complesse. La prima annualità dedicata alla progettazione ed allo sviluppo.
Nel corso della prima annualità è stato sviluppato lo schema concettuale della tecnica ed è stato dato mandato ad una ditta esterna per la realizzazione dei disegni tecnici AutoCAD che saranno la base per l’acquisizione del sistema di sintesi e caratterizzazione automatizzate.
Le risorse umane previste in forma di assegni di ricerca non hanno preso servizio nel corso della prima annualità.
Deliverable
D2.1: Sviluppo metodologia di sintesi automatizzata di materiali catodici per batterie di nuova generazione e selezione delle tecniche di caratterizzazione.
Livello di innovazione
Il livello di innovazione è molto elevato dato che non esiste nella letteratura scientifica alcun riferimento a sistemi analoghi o simili, né risultano presenti in commercio. Esistono riferimenti in letteratura ad alcuni sistemi per la deposizione di librerie di materiali di tipo combinatorio applicati all’ambito dello sviluppo di materiali catodici per batterie. Si tratta però di sistemi in cui la deposizione non avviene in modo sequenziale all’interno della stessa macchina come nella attuale proposta (sintesi-caratterizzazione-sintesi-caratterizzazione-…..-…..) che permetterà di fornire un feedback al processo stesso. Nei sistemi riportati in letteratura la deposizione avviene sfruttando i gradienti di deposizione da parte di sistemi di sputtering su grandi aree, e la caratterizzazione è prevista solamente off-line (Matthew Genovese et al 2018 J. Electrochem. Soc. 165 A3000).
Disseminazione
Sull’argomento specifico relativo all’attività 2.1 non è stata effettuata alcuna azione di disseminazione.
REFERENTE/I
Margherita Moreno
Via Anguillarese 301 Roma