Elettrodi, Sperimentale

LINEA DI ATTIVITÀ

LA2.1, LA2.2, LA2.3

Validazione della sintesi automatizzata e messa a punto di sistemi di caratterizzazione automatica di materiali da utilizzare come catodi in batterie a base Li e/o Na. 


Descrizione risultati

In questa LA si è scelto di sviluppare una tecnica di ricerca interamente automatizzata nell’ambito dei materiali catodici, basata sulla co-deposizione per sputtering multi-sorgente in sequenza di intere librerie di materiali diverse, abbinata a sistemi automatizzati per la caratterizzazione funzionale.  

La tecnica di Sputtering ha un grado di maturazione tecnologica molto elevato ed è comunemente applicata in molti settori industriali per la deposizione di film sottili e di ricoprimenti in generale. La tecnica di co-deposizione in questo caso consiste nell’operare simultaneamente due o più sorgenti di sputtering in modo da permettere la formazione di librerie sequenziali di film sottili con stechiometrie complesse. La seconda annualità dedicata alla validazione del metodo.  

Nel corso della seconda annualità sono stati acquisiti i disegni tecnici in formato AutoCAD, che saranno la base per la gara per la realizzazione del sistema che è al momento in corso.  

Sono stati finalizzati tutti i dettagli relativi alla complessa progettazione della macchina e sono stati acquistati alcuni sottosistemi necessari al suo corretto funzionamento.  

Sono stati identificati i materiali dei target di partenza (9 target) che faranno inizialmente parte del set di tre installati nel sistema, ed è in corso la loro acquisizione. Sono stati anche identificati i target per sputtering dei materiali di riferimento per quanto riguarda le prestazioni elettrochimiche, sia per quanto riguarda i catodi per accumulatori al Li-ione che Na-ione. 

Le risorse umane previste in forma di assegni di ricerca non hanno preso servizio nel corso della seconda annualità. Ci sono stati ritardi nelle consegne di alcuni sottosistemi, in particolare riguardo ad alcuni regolatori di flusso e trasduttori di pressione che non sono stati ancora consegnati a distanza di circa 1 anno dall’ordine ed i gruppi di pompaggio, consegnati dopo di circa 6 mesi. 

Deliverable

D2.2: Finalizzazione della progettazione AutoCAD del sistema per la definizione delle specifiche e prima deposizioni con tecnica analoga.

Livello di innovazione

Il livello di innovazione continua ad essere molto elevato dato che non esiste nella letteratura scientifica alcun riferimento a sistemi di deposizione di tipo sequenziale, né risultano presenti in commercio. La situazione non è cambiata rispetto all’annualità precedente.

Disseminazione

Sull’argomento specifico relativo all’attività 2.2 non è stata effettuata alcuna azione di disseminazione.

REFERENTE/I

Margherita Moreno

Via Anguillarese 301 Roma